MIGLIORA è nato dal percorso di approfondimento delle buone pratiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati e di identificazione dei bisogni delle aree extraurbane condotto da Compagnia di San Paolo, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Dislivelli e FIERI e presentato in occasione dell’incontro “Il Mondo in paese. Dall’accoglienza all’inclusione dei rifugiati nei comuni rurali del Piemonte” (Torino, 11 maggio 2017). Dal confronto con i territori avvenuto durante quel percorso, è emersa la necessità di lavorare sull’integrazione e sui percorsi post-accoglienza attraverso azioni di capacity building rivolte ai diversi soggetti attivi in questo campo. In questi anni sono stati infatti diversi i soggetti che hanno “inventato” soluzioni ad hoc e si sono “auto-formati”, mostrando una notevole imprenditività e dedizione, ma producendo al contempo una rilevante difformità negli interventi, anche tra territori limitrofi, e richiedendo un investimento organizzativo che rischia di divenire insostenibile sul lungo periodo, qualora tali sforzi non vengano sistematizzati e superino la fase di sperimentazione per diventare interventi ordinari. E’ emersa dunque l’esigenza di mettere a sistema queste esperienze locali attraverso il confronto diretto tra i soggetti coinvolti, l’analisi degli interventi e la loro modellizzazione. Con questi obiettivi, ampliando il gruppo di lavoro e confrontandosi con le istituzioni e i soggetti del territorio, è stato sviluppato il progetto MIGLIORA.
MIGLIORA è un progetto della Compagnia di San Paolo, a cui hanno lavorato in una prima fase (MIGLIORA1) l’istituto di ricerca FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), la Cooperativa Sociale Labins (Laboratorio di Innovazione Sociale), l’Associazione Dislivelli e il Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo, in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, UNCEM Piemonte. Attualmente lavorano alla seconda fase del progetto (MIGLIORA2) l’istituto di ricerca FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), la Cooperativa Sociale Labins (Laboratorio di Innovazione Sociale), l’Associazione Dislivelli e IRES, Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte (capofila del progetto), in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, UNCEM Piemonte.
COMPAGNIA DI SAN PAOLO
La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563, la sua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera, perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. La Compagnia di San Paolo è attiva nei settori della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonio artistico e delle attività culturali. È membro del European Foundation Centre (EFC) e dell’ACRI, l’Associazione italiana delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio.
DISLIVELLI
L’Associazione Dislivelli nasce dall’incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna, allo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione di competenze multidisciplinari diverse nell’attività di studio, documentazione e ricerca, ma anche di formazione e informazione sulle terre alte. Dislivelli non si limita allo studio teorico del territorio alpino e dei suoi abitanti, i vecchi e nuovi “montanari”, ma intende impegnarsi direttamente per favorire una visione innovativa della montagna e delle sue risorse, con la costruzione di reti tra ricercatori, amministratori e operatori, la creazione di servizi socio-economici integrati, la proposta di interventi sociali, tecnologici e culturali capaci di futuro.
FIERI
FIERI è un istituto indipendente che ha come oggetto principale di studio i fenomeni migratori, la mobilità e l’integrazione. Fin dalla sua fondazione nel 2001, si è impegnato a promuovere un approccio comparato e interdisciplinare allo studio delle trasformazioni sociali e politiche associate alla mobilità della popolazione e alla crescente diversità culturale, adottando una visione globale di tali cambiamenti, che superi il focus esclusivo sui migranti e i loro discendenti per considerare le trasformazioni dell’intera società e delle comunità locali. FIERI è attivamente impegnato in diverse reti europee e internazionali e, al contempo, è profondamente radicato nel contesto italiano, anche attraverso l’interazione proattiva con la politica, i media e la società civile.
IRES Piemonte
L’IRES PIEMONTE è un istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della Regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi.
Costituito nel 1958 su iniziativa della Provincia e del Comune di Torino con la partecipazione di altri enti pubblici e privati, l’IRES ha visto successivamente l’adesione di tutte le Province piemontesi; dal 1991 l’Istituto è un ente strumentale della Regione Piemonte.
Giuridicamente l’IRES è configurato come ente pubblico regionale dotato di autonomia funzionale disciplinato dalla legge regionale n. 43 del 3 settembre 1991 e s.m.i. introdotte dalla legge regionale n. 3 dell’8 febbraio 2016.
LABINS
LabIns – LABoratorio di INnovazione Sociale – è una società cooperativa – impresa sociale fondata nel 2013 da uno staff di professionisti e consulenti dell’Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo. Labins è un’organizzazione di consulenza e formazione che opera principalmente in ambito sociale ed è competente nel campo della Valutazione, dei Processi Partecipati e di Empowerment e della Formazione.
Labins completa la sua offerta di servizi con la produzione di strumenti quali ad esempio Tool Kit (grafici e video) che supportino il committente nelle progettazioni future in un’ottica di capacity building.
UNHCR
Istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1950, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, sfollati e apolidi. L’Agenzia lavora per assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di essere accolti in sicurezza in un altro Stato.