Una Guida per imprese dedicata all’inserimento lavorativo dei rifugiati.
Si tratta di un vero e proprio kit con strumenti pratici indirizzati a quesi datori di lavoro interessati ad assumere rifugiati e richiedenti asilo, ma che spesso restano spaventati dai possibili ostacoli.
Partendo dal presupposto che l’inserimento lavorativo è un modo efficace di sostenere i rifugiati ma anche, allo stesso tempo, un’opportunità economica per le aziende l’obiettivo della guida è aiutare le aziende italiane a progettare e realizzare percorsi occupazionali che possano avere il massimo successo, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. E’ rivolta a datori di lavoro, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e operatori delle organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di orientamento e inserimento lavorativo di richiedenti asilo e rifugiati in Italia.
La guida è divisa in tre parti:
– la prima fornisce informazioni normative sulla condizione giuridica dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia, con particolare attenzione ai permessi di soggiorno e alla possibilità di lavorare a questi collegate.
– la seconda si concentra sul valore economico e sociale che deriva dall’assunzione di un richiedente asilo o un rifugiato, presentando opportunità e suggerimenti pratici per affrontare e superare eventuali sfide.
– la terza propone strumenti sperimentati attraverso cui includere un richiedente asilo o un rifugiato, consolidando successivamente il rapporto di lavoro.
Seguono tre focus tematici:
– il primo approfondisce l’apprendimento della lingua italiana
– il secondo l’emersione e il riconoscimento delle competenze di richiedenti asilo e rifugiati
– il terzo è dedicato all’esperienza specifica della Regione Piemonte.
La Guida è stata realizzata (nell’ambito del progetto FAMI PRIMA “Pensare Prima al dopo”, capofila Regione Piemonte) dall’Ires Piemonte, in collaborazione con UNHCR Italia e la Tent Partnership for Refugees. Gli autori sono Massimo Gnone, Giulia Henry, Francesco Tarantino e Roberta Valetti.
Scarica la guida: http://www.piemonteimmigrazione.it/risorse/materiali/item/1531-guida-alle-imprese-per-l-inserimento-lavorativo-dei-rifugiati
lavoro, richiedenti asilo