Per garantire un buon matching tra domanda e offerta di lavoro, è indispensabile saper leggere la domanda di lavoro e distinguere i diversi profili delle aziende. In questa prospettiva, il modulo offrirà strumenti utili per identificare le diverse culture aziendali al fine di capire in che misura un’azienda è pronta ad accogliere e gestire la diversità culturale, consentendo di selezionare al meglio i candidati e prepararli rispetto al contesto lavorativo in cui si inseriranno. Nel corso del modulo, si ragionerà sull’importanza di utilizzare efficacemente le fonti disponibili per stimare il fabbisogno di manodopera nell’area di riferimento e di considerare la fase economica in cui si trova l’azienda – in espansione, in declino, in un ciclo stagionale – e la domanda di lavoro che esprime non solo in termini di competenze formali, ma anche di soft skills, oltre che i cambiamenti che sono intervenuti con l’emergenza sanitaria. Sulla base di tali considerazioni, si valuteranno le possibili strategie e modalità con cui approcciare le aziende, presentare il candidato e avviare una co-progettazione del percorso di inserimento lavorativo con l’impresa.
Infine, si ragionerà del sostegno di cui l’azienda potrebbe necessitare quando assume lavoratori stranieri. Le aziende non hanno in genere le competenze necessarie per seguire le pratiche connesse al permesso di soggiorno o le evoluzioni normative su questo tema. Offrire un sostegno su questo fronte, così come su quello della mediazione culturale e risoluzione dei conflitti, può dunque rappresentare un incentivo importante all’assunzione di lavoratori stranieri.
Il modulo si tiene nelle seguenti date:
Online – 26 maggio 2021
orario 9.30 – 13
Online/Torino – 9 giugno 2021
orario 9.30 – 16.30
Torino – 16 giugno 2021
orario 9.30 – 16.30
(N. B. Nel caso in cui non fosse possibile fare la formazione in presenza gli incontri del 9 e 16 giugno si terranno online dalle 9.30 alle 13)
• La partecipazione a MIGLIORA è gratuita.
• E’ possibile iscriversi a uno o più moduli e non è obbligatorio partecipare all’intero percorso formativo. Tuttavia l’iscrizione a più Moduli costituirà criterio di preferenza in sede di selezione dei partecipanti, poiché i Moduli costituiscono un percorso di formazione integrato.
• Ciascun modulo è aperto a 30 persone max. Gli organizzatori si riservano di valutare e selezionare le richieste di partecipazioni in base ai seguenti criteri: esperienza lavorativa sui temi di MIGLIORA 2, posizione all’interno della propria organizzazione e conseguente possibilità di applicare e/o trasmettere ai colleghi gli strumenti appresi nel corso della formazione, eterogeneità delle organizzazioni e dei territori a cui i partecipanti afferiscono.
• Le iscrizioni si chiuderanno il 12 aprile e sarà comunicata entro il 19 aprile l’esito della domanda di partecipazione al percorso formativo.