Questo modulo si concentrerà sugli strumenti e sugli incentivi utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, concentrandosi sulle specificità connesse all’inserimento lavorativo della popolazione straniera con alle spalle un percorso di asilo. Particolare attenzione verrà prestata agli indicatori per valutare l’occupabilità del lavoratore. Si tratterà del portfolio di competenze da condividere col lavoratore e proporre all’azienda e di strumenti per la valutazione e valorizzazione delle esperienze e competenze (incluse soft skills e deep skills), inclusi strumenti innovativi come il digital badge.
Particolare rilievo sarà dato al laboratorio “prova mestiere” e alle finalità molteplici che esso può avere: orientamento del lavoratore straniero tramite la sperimentazione di diverse professioni, verifica da parte di un esperto dell’esperienza acquisita all’estero e traduzione della stessa in un elenco di competenze specifiche spendibili nel mercato del lavoro italiano, individuazione di eventuali lacune da colmare tramite la formazione, ottenimento di una referenza da allegare al cv, ecc.
Allo stesso modo, si analizzeranno le diverse funzioni che può assumere il tirocinio: da una funzione preparatoria tesa a motivare la persona o fornirle un reddito immediato che consente di coinvolgerla in un percorso di accompagnamento al lavoro, a una funzione formativa per orientare la persona nel mondo del lavoro e per verificarne ed accrescerne le competenze, al vero e proprio inserimento lavorativo. Al fine di contrastare fenomeni di sfruttamento, sarà dato rilievo anche al tema dei diritti dei lavoratori.
Infine, si tratterà delle politiche attive del lavoro e degli incentivi economici che è possibile attivare per favorire l’inserimento di richiedenti asilo e rifugiati nel mercato del lavoro.
Il modulo si tiene nelle seguenti date:
Online – 23 giugno 2021
orario 9.30 – 13
Torino – 30 giugno 2021
orario 9.30 – 16.30
(N. B. Nel caso in cui non fosse possibile fare la formazione in presenza l’incontro del 30 giugno si terrà online dalle 9.30 alle 13)
• La partecipazione a MIGLIORA è gratuita.
• E’ possibile iscriversi a uno o più moduli e non è obbligatorio partecipare all’intero percorso formativo. Tuttavia l’iscrizione a più Moduli costituirà criterio di preferenza in sede di selezione dei partecipanti, poiché i Moduli costituiscono un percorso di formazione integrato.
• Ciascun modulo è aperto a 30 persone max. Gli organizzatori si riservano di valutare e selezionare le richieste di partecipazioni in base ai seguenti criteri: esperienza lavorativa sui temi di MIGLIORA 2, posizione all’interno della propria organizzazione e conseguente possibilità di applicare e/o trasmettere ai colleghi gli strumenti appresi nel corso della formazione, eterogeneità delle organizzazioni e dei territori a cui i partecipanti afferiscono.
• Le iscrizioni si chiuderanno il 12 aprile e sarà comunicata entro il 19 aprile l’esito della domanda di partecipazione al percorso formativo.